Novità sulla Qualificazione energetica parti comuni edifici

Novità sulla Qualificazione energetica parti comuni edifici

Importante novità da parte dell'Agenzia delle Entrate nell'ambito delle QUALIFICAZIONE ENERGETICA PARTI COMUNI EDIFICI
I contribuenti possono cedere - ai fornitori che hanno realizzato interventi di riqualificazione energetica sulle parti comuni di edifici - il credito corrispondente alla detrazione per le spese sostenute dal 01/01/2016 al 31/12/2016 (Provvedimento n. 43434 del 22/03/2016 Agenzia delle Entrate).
La scelta deve risultare dalla delibera assembleare che approva gli interventi oppure può essere comunicata al condominio che la inoltra ai fornitori.
I fornitori debbono comunicare al condominio l'avvenuta accettazione del credito a titolo di pagamento di parte del corrispettivo per i beni ceduti e le attività prestate.
Il condominio è tenuto a trasmettere entro il 31/03/2017 un'apposita comunicazione telematica all'Agenzia delle Entrate con il canale Entratel o Fisconline.
Il condominio deve comunicare ai fornitori l'avvenuto invio della comunicazione all'Agenzia delle Entrate.
Con la cessione del bonus, i contribuenti possono far valere la detrazione come parte del pagamento da loro dovuto in base alla tabella millesimale di ripartizione delle spese condominiali.
I fornitori che ricevono il credito come pagamento possono utilizzarlo esclusivamente in compensazione in 10 rate annuali di pari importo, a partire dal 10/04/2017.
La quota del credito non fruita nell'anno è utilizzabile negli anni successivi e non può essere chiesta a rimborso.

Nessun commento ancora

Leave a Comment